Benvenuti a Castel Tirolo

Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano

Benvenuti a Castel Tirolo, residenza dei conti di Tirolo che diede il nome all’intera regione. Qui si intrecciano in modo evidente aspetti della storia e della sovranità locale. Fuori dal castello, nel fortilizio antemurale si può godere di uno straordinario scorcio sulla Val d’Adige e sulla Val Venosta. Ci si sente proiettati indietro nel tempo, quando i conti di Tirolo regnavano su queste terre.

Il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano offre a tutti i visitatori un appassionante e variegato percorso. In non meno di quindici ambienti espositivi si viene introdotti, con l’aiuto di mostre permanenti e tematiche, ai temi centrali della cultura e della storia medievali così come della storia locale più recente. Senza perdere mai di vista che l’oggetto museale più importante rimane il castello stesso.

L'arte può

L’arte può

Excursus su atteggiamenti artistici contemporanei

Dalla collaborazione con quattro partner e dodici posizioni artistiche appartenenti alle arti figurative, alla musica e alla letteratura e provenienti dal Liechtenstein, dalla Germania, dall’Austria e dall’Italia è nata questa esposizione sviluppata in forma di piattaforma di mediazione e formazione che visualizza e comunica atteggiamenti artistici nel lavoro e nel pensiero.

360° Torre della Memoria

Tour virtuale

La “Torre della Memoria” è visitabile anche attraverso un tour virtuale pensato per tutti coloro che vogliono visitare la mostra permanente comodamente da casa o per chi non ha potuto affrontare l’ascesa della torre fino all’ultimo piano.

È stato inoltre arricchito da un formato didattico creato ad hoc per gli insegnanti che vogliono approfondire alcuni aspetti lavorando in classe con i propri alunni.

MEMOriae

Un gioco sulla storia di Castel Tirolo

Vivi la mostra
“L’arte può”

con i tour AVATAR!

 

CASTEL TIROLO RIAPRE!

Dal 4 maggio 2021 Castel Tirolo riapre ai visitatori provvisti di CoronaPass.
Si prega di leggere attentamente le seguenti informazioni