Benvenuti a Castel Tirolo

Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano

Benvenuti a Castel Tirolo, residenza dei conti di Tirolo che diede il nome all’intera regione. Qui si intrecciano in modo evidente aspetti della storia e della sovranità locale. Fuori dal castello, nel fortilizio antemurale si può godere di uno straordinario scorcio sulla Val d’Adige e sulla Val Venosta. Ci si sente proiettati indietro nel tempo, quando i conti di Tirolo regnavano su queste terre.

Il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano offre a tutti i visitatori un appassionante e variegato percorso. In non meno di quindici ambienti espositivi si viene introdotti, con l’aiuto di mostre permanenti e tematiche, ai temi centrali della cultura e della storia medievali così come della storia locale più recente. Senza perdere mai di vista che l’oggetto museale più importante rimane il castello stesso.

Il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano non possiede una collezione storica molto vasta.

Gli oggetti esposti nel percorso museale sono stati acquistati nell’arco degli ultimi vent’anni o provengono da diversi musei, collezioni private e archivi.

continua a leggere

360° Torre della Memoria

Tour virtuale

La “Torre della Memoria” è visitabile anche attraverso un tour virtuale pensato per tutti coloro che vogliono visitare la mostra permanente comodamente da casa o per chi non ha potuto affrontare l’ascesa della torre fino all’ultimo piano.

È stato inoltre arricchito da un formato didattico creato ad hoc per gli insegnanti che vogliono approfondire alcuni aspetti lavorando in classe con i propri alunni.

MEMOriae

Un gioco sulla storia di Castel Tirolo

Google
Tripadvisor
Facebook

 

BENVENUTI SUL SITO DI CASTEL TIROLO!

Raccomandiamo a tutti i visitatori e a tutte le visitatrici di usare una protezione naso-bocca durante la loro visita al museo. L’obbligo di indossare una mascherina FFP2 rimane in vigore durante le visite guidate e gli eventi.

Cliccare qui per le attuali misure di sicurezza