Conferimento delle Croci al Merito del Tirolo

16 settembre 2023

Croci al Merito del Tirolo: 10 altoatesini insigniti a Castel Tirolo

Sabato 16 settembre a Castel Tirolo 10 personalità altoatesine sono state insignite della Croce al Merito del Tirolo per i loro servizi a favore della collettività.

Gudrun Außerer Berger (insegnante di religione), Irmhild Beelen Oberfrank (insegnante), Franco De Giorgi (medico, primario), Anton Gasser (segretario comunale), Oswald Rogger (impiegato in pensione), Josef Unterkalmsteiner (agricoltore), Caroline von Hohenbühel Reuss (giornalista), Günther Januth (segretario generale Comprensorio del Burgraviato), Renate von Guggenberg (avvocata della Provincia in pensione) e Maria Magdalena Kranebitter Zingerle (psicologa) sono le dieci personalità altoatesine che sabato 16 settembre, nel corso di una cerimonia nella Sala dei Cavalieri di Castel Tirolo presso Merano, sono state insignite della Croce al Merito del Tirolo come ringraziamento e riconoscimento per i loro servizi e per il loro lavoro esemplare.

I due presidenti della Provincia di Bolzano (Arno Kompatscher) e del Tirolo (Anton Mattle) hanno consegnato a 47 personalità di spicco di entrambi i territori la Croce al Merito del Tirolo. La cerimonia di premiazione è stata preceduta dal consueto ricevimento nel fortilizio antemurale di Castel Tirolo. I due presidenti hanno sottolineato, nel corso della cerimonia, il valore e l’importanza del volontariato. Con la Croce al Merito del Land Tirolo da oltre 50 anni viene reso onore a personalità esemplari che nella vita pubblica o privata abbiano contribuito al benessere e allo sviluppo del Tirolo. La cerimonia si svolge alternativamente in Tirolo e in Alto Adige, con la consegna della Croce da parte dei due presidenti.

Foto: Land Tirol/Die Fotografen