New Reformierte Landsordnung der Fürstlichen Grafschaft Tirolo. 1547.

[Nuovo Statuto della contea principesca del Tirolo, riformato/rimaneggiato. Con grazia e libertà di maestà romano-imperiale e altezza principesca arciduca Ferdinando d’Austria etc. [autorizzato e dato alle stampe]]
stampa di Daniel Paur, Innsbruck, 1574

Uno “statuto” è una raccolta organica di norme giuridiche di Età moderna, che interessa tutto un dato territorio e che nasce dalla partecipazione degli stati provinciali, vale a dire i rappresentanti politici di clero, nobiltà e terzo stato, ossia borghesia e contadini. Le norme giuridiche in esso contenute abbracciano i più diversi ambiti del diritto civile e penale, anche se si limitano ad affrontare aspetti controversi e non sufficientemente trattati soprattutto dal diritto consuetudinario tramandato oralmente.

La genesi di questo Statuto fu lunga, durò oltre venti anni fino alla pubblicazione nel 1574. Gli stati provinciali del Tirolo auspicarono il chiarimento di alcuni aspetti controversi dello Statuto del Tirolo del 1532. In previsione di una sua riforma, essi raccolsero pareri giuridici presso le autorità locali. Fu solo nel 1569 che presero il via le effettive consultazioni di governo e stati provinciali. I verbali di quelle riunioni, integralmente conservati, evidenziano che il nuovo Statuto accolse quanto emerso dai pareri giuridici, così come i testi di legge emanati a partire dal 1532, le lagnanze e i quesiti avanzati dagli stati provinciali.

Il maggior numero di cambiamenti e rimaneggiamenti interessò le norme di legge in materia di “ordine pubblico”, ossia il governo della vita pubblica incentrato sull’ordinamento cetuale e sui valori cristiani. L’ordine pubblico abbraccia le leggi suntuarie, le norme di legge in materia di usura e consumo di alcool così come ciò che riguarda gli atti osceni e la blasfemia. Servirono da esempio e modello legislazioni esistenti sull’ordine pubblico, quelle dell’impero, della Baviera e delle province austriache, mentre si tenne in scarsa considerazione la prassi del diritto.

L’arciduca Ferdinando II presentò il nuovo Statuto come approvato alla dieta provinciale; nel maggio 1574 esso subentrò ufficialmente alle vecchie raccolte organiche di norme giuridiche.

Letteratura

Josef PAUSER/Martin P. SCHENNACH (a cura di), Die Tiroler Landesordnungen von 1526, 1532 und 1573. Historische Einführung und Edition (Fontes Rerum Austriacarum. Österreichische Geschichtsquellen, Dritte Abteilung, vol. 26), Wien/Köln/Weimar 2018, pp. 17-18, 24-25.

  • Collocazione

    Turris Parva

  • Materiale & Tecnica

    carta

  • Dimensioni

    21,4 cm x 16,7 cm (chiuso) x 4,2 cm

  • LMST Inv. n.

    700293