Componimento epico Willehalm (frammento)

Wolfram von Eschenbach, Tirolo, seconda metà XIII sec.

Il racconto in versi “Willehalm” descrive le battaglie dei cavalieri cristiani contro i Saraceni. Nel primo libro, dopo diverse sconfitte, Willehalm libera finalmente la città francese meridionale di Orange dalle mani del principe pagano Tybalt e prende in ostaggio la figlia di questi, Arabel. Durante la sua prigionia Arabel si converte al Cristianesimo in seguito al discorso appassionato del cavaliere Willehalm, prende il nome di Giburg e sposa Willehalm. Il tema centrale della narrazione in nove libri, oltre alle battaglie per conquistare Orange, sono i legami familiari fra i protagonisti. Lo sfondo storico è la vicenda del conte Guglielmo di Aquitania, apparentato con Carlo Magno, che dopo una vita da guerriero entrò nel monastero benedettino di Aniane.

Nel testo, scritto tra il 1209 e il 1217, Wolfram von Eschenbach promuove la tolleranza e mette in discussione i metodi disumani. Nella sua opera anche i pagani combattono per la loro fede, mostrano virtù cavalleresche e risparmiano la vita dei nemici vinti. I settanta manoscritti che si sono conservati dimostrano che il “Willehalm” era molto popolare.

Questo doppio foglio fa parte di un manoscritto del “Willehalm”. Era la copertina di un libro più recente e fu scoperto negli archivi di Castel Coira solo nel 1928. Il frammento di testo dimostra la ricezione della “Chanson de geste” nella regione tirolese. Può essere datato all’ultimo terzo del XIII secolo. Il frammento forma il terzo foglio più interno di un fascicolo. Un altro foglio doppio si conserva nelle collezioni di Castel Coira.

Letteratura

Bernd BASTERT, Helden als Heilige. Chanson de geste-Rezeption im deutschsprachigen Raum (Bibliotheca Germanica 54), Tübingen/Basel 2010, p. 465.

Julia HÖRMANN, “Wolfram von Eschenbach: Willehalm (frammento)”, in Il sogno di un principe. Mainardo II – La nascita del Tirolo (catalogo della mostra storica a Castel Tirolo e Stift Stams 1995), Castel Tirolo/Innsbruck 1995, pp. 198-199, cat. n. 6.26.

Leo JUTZ, Zur Willehalm-Überlieferung in Tirol, in “Archiv für das Studium der neueren Sprachen”, 159, 1931, pp. 180-194.

Klaus KLEIN, Beschreibendes Verzeichnis der Handschriften (Wolfram und Wolfram-Fortsetzer), in Joachim HEINZLE (a cura di), Wolfram von Eschenbach. Ein Handbuch, vol. 2, Berlin/Boston 2011, pp. 941-1002, 978.

Werner SCHRÖDER (a cura di), Wolfram von Eschenbach, Willehalm, Berlin/New York 1978, p. XLVII e seg.

Werner SCHRÖDER/Heinz SCHANZE, Neues Gesamtverzeichnis der Handschriften von Wolframs „Willehalm“, in “ZfdA – Zeitschrift für deutsches Altertum und deutsche Literatur”, 91, 1962, pp. 201-226, in part. p. 212.

https://handschriftencensus.de/1113 (ultimo accesso: 18.11.2021)

  • Materiale & Tecnica

    manoscritto su pergamena

  • Dimensioni

    18,8 cm x 25,7 cm

  • LMST Inv. n.

    700711

    acquistato da privato, 2003