Il portatore di cadola

Sconosciuto (da Johann Georg Schedler?), Tirolo, 1825 ca.

Il contadino regge una “Kopfkraxe” (cadola), un attrezzo in legno fissato alla schiena in cui parte del carico poggia sulla testa di chi la indossa. Il “Tragriedl”, un anello di materiale ammortizzante appeso alla testiera, ammortizza e distribuisce la pressione. Con la cadola si potevano trasportare carichi più grandi e pesanti, il che significava guadagnare di più per ogni tratto percorso. Il carico qui consiste di pani di burro. Il burro fresco confezionato in foglie e panni umidi veniva trasportato su lunghe distanze.

Nell’Ottocento gli studi sui costumi tradizionali erano molto popolari. Oltre a presentare i costumi tipici della valle e della località, si citavano volentieri le attività caratteristiche della zona. In diverse valli tirolesi il commercio ambulante era l’attività secondaria più importante della popolazione contadina: la gente della Val Gardena, per esempio, migrava stagionalmente vendendo giocattoli di legno, gli abitanti della valle di Defereggen andavano a vendere coperte tessute in Sassonia e Baviera, persino in Francia. Tuttavia il commercio ambulante riforniva prevalentemente le zone remote della regione con merci facilmente trasportabili e vendibili: merceria e ferramenta, vetro, stoviglie, prodotti alimentari come burro, frutta, frutti meridionali, ecc.

Questo bozzetto ritrae probabilmente un contadino di Tux nel Tirolo del Nord. Nella valle di Tux c’erano molte fattorie d’alta quota specializzate nell’allevamento del bestiame e nella produzione di latte. A causa dell’altitudine l’agricoltura era molto limitata o addirittura impossibile. La vendita del burro e del formaggio rendeva possibile l’acquisto di cereali e di altri raccolti.

Il disegno proviene da un album adesivo, intitolato “Costumes of the Tyrol”, che comprende 36 studi di costumi tradizionali ispirati alle incisioni di Johann Georg Schedler (1777–1866) di Innsbruck.

  • Materiale & Tecnica

    carta, guazzo

  • Dimensioni

    18,9 cm x 14,2 cm

  • LMST Inv. n.

    700347

    acquistato da Auktionshaus Zisska & Kistner, Monaco di Baviera, 2000