Coppa nuziale di Margarete di Tirolo

1310 ca. (replica XXI sec.)

La cosiddetta “coppa nuziale” è lavorata a sbalzo in lamina d’argento. L’interno dorato a caldo e il bordo del labbro erano la parte visibile, poiché in origine un guscio di noce di cocco rivestiva il lato esterno, il che spiega la sottigliezza delle pareti d’argento.

La decorazione consiste in sei grandi foglie simmetriche a lobi appuntiti, incastonate in un fondo punzonato, intervallate da scettri coronati da gigli. La base è decorata da una stella a sei punte. Il bordo del labbro mostra l’iscrizione «+LIEBES·LANGER·MANGEL·IST·MIINES·HERZEN·ANGEL» (La lunga mancanza d’amore è il mio tormento) in maiuscole gotiche su uno sfondo inciso a tratteggio. La citazione è tratta dal romanzo post-classico dedicato a Re Artù “Meleranz”, opera di uno scrittore tedesco del XIII secolo che usava lo pseudonimo “Der Pleier”.

Dal 1734 la coppa nuziale è associata alla contessa di Tirolo Margarete: le sarebbe stata donata dal suo secondo marito Ludovico “il Brandeburghese” in occasione delle nozze, avvenute il 10 febbraio del 1342.

L’iscrizione fu interpretata come allusione al primo matrimonio infelice di Margarete con Giovanni Enrico del Lussemburgo nel 1330, le foglie della decorazione sarebbero artemisia, un’erba usata nella medicina popolare contro le malattie femminili e gli incantesimi. Tuttavia né il primo né il secondo matrimonio concordano con l’età della coppa originale, databile intorno al 1310; probabilmente essa proveniva dal Tesoro del padre di Margarete, Enrico. Quando gli occupanti bavaresi vendettero il castello in rovina nel 1808, la coppa giunse a Vienna, dove fu assegnata alla collezione di Ambras esposta nel Belvedere inferiore e inventariata nel 1819 come «Becher […] der Margarethe Maultasche» (Coppa di Margarete Boccalarga).

In occasione delle commemorazioni per l’anniversario del passaggio della contea di Tirolo sotto il dominio asburgico (1363-2013) questa copia fedele fu realizzata per Castel Tirolo dalla HDEMC Hessenberger GmbH di Attnang-Buchheim.

Iscrizione: «+LIEBES·LANGER·MANGEL·IST·MIINES·HERZEN·ANGEL»

Letteratura

Leo ANDERGASSEN, “La cosiddetta «coppa nuziale» di Margareta”, in Julia HÖRMANN-THURN UND TAXIS (a cura di), Margarete Gräfin von Tirol/Margareta Contessa del Tirolo (catalogo della mostra del Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo 30.06 – 19.11.2007), Castel Tirolo 2007, p. 203, cat. n. 3.4.

Barbara PÄTZOLD, „Liebes langer Mangel ist miines Herzen Angel“ – Margarete Maultasch oder Der Kampf um Tirol, in Gerald BEYREUTHER/Barbara PÄTZOLD/Erika UITZ (a cura di), Fürstinnen und Städterinnen. Frauen im Mittelalter, Freiburg/Basel/Wien 1993, pp. 224-254, in part. p. 243.

Markus STEFFEN, „Meleranz des Pleier. Nach der Karlsruher Handschrift. Edition – Untersuchungen – Stellenkommentar (Texte des späten Mittelalters und der frühen Neuzeit 48), Berlin 2011.

Hans WIESER, Der Brautbecher der Margarete Maultasch (Schlern-Schriften 234), Innsbruck 1965.

  • Materiale & Tecnica

    argento lavorato e dorato

  • Dimensioni

    10,4 cm x 13,5 cm

  • LMST Inv. n.

    702295 (replica)

    Orig. presso Kunsthistorisches Museum Wien, Sammlung Schloss Ambras, inv. n. KK 52.